Tasse, Meloni: «Governo non vuole aumentarle, ma abbassarle»

La premier, con un video social, smentisce le voci secondo cui l’esecutivo vorrebbe aumentare le tasse. Cosa ha detto

Le tasse sono tributi che ogni anno devono essere saldati, in base ai proventi incassati nel corso dell’anno precedente.

Tasse, Meloni smentisce presunti aumenti
Tasse, Meloni smentisce voci presunti aumenti-informer.it

In parole più semplici, le tasse, anche dette imposte, sono soldi che lo Stato riscuote e che poi è utilizzato ridistribuendolo per la costruzione di strade, scuole, parchi, e altre cose destinate a pubblica utilità.

Non pagarle, significa incorrere in sanzioni di vario genere, come ad esempio fermi amministrativi, pignoramenti, multe e quant’altro. Quando non si riesce a pagarle per varie cause, ci sono comunque delle soluzioni, come ad esempio pagarle a rate, il che potrebbe essere un aiuto.

Negli ultimi anni, l’esecutivo ha promosso una sanatoria per coloro che avevano debiti fiscali, come ad esempio la rottamazione quater, che ha consentito, a coloro che hanno aderito, di pagare il dovuto senza interessi né aggio, quindi senza sanzioni.

Addirittura si vocifera che potrebbe esserci una nuova sanatoria nel 2025, ma per il momento non ci sono certezze in merito. Nel frattempo, negli ultimi giorni si stavano diffondendo rumors secondo cui il governo avrebbe avuto intenzione di aumentare le tasse. A tal proposito, è intervenuta la premier sull’argomento, smentendole in maniera categorica. Ecco che cosa ha detto.

Tasse, Meloni: «Non vogliamo aumentarle»

La premier Giorgia Meloni è intervenuta smentendo con fermezza le voci secondo cui l’esecutivo vorrebbe aumentare le imposte.

Tasse, Meloni smentisce voci aumenti
Giorgia Meloni (ansa foto)-informer.it

«È falso», ha detto il presidente del Consiglio. «Noi le tasse le abbassiamo, come sanno bene i lavoratori dipendenti, le mamme lavoratrici e le partite Iva. Allora voglio essere chiara ancora una volta, la cultura politica di questo governo è quella di ridurre le tasse, sostenere le famiglie e sostenere le imprese, non la cultura di gravare ulteriormente sui cittadini».

La premier aggiunge anche che l’esecutivo intende lavorare a una manovra in grado di dare nuova linfa all’economia e incalza:«Leggo in queste ore dichiarazioni fantasiose sul nostro esecutivo. Erano i governi di sinistra che aumentavano le tasse. Nonostante che dall’opposizione alcuni vorrebbero l’introduzione di patrimoniali e ulteriore imposte, noi resteremo fedeli al nostro impegno che è lavorare per una Manovra che rilanci l’economia, migliori la vita degli italiani senza chiedere loro nuovi sacrifici».

L’economia di uno Stato, d’altronde, vive fasi alterne ed è di fondamentale importanza monitorarle costantemente, per poter agire e risollevare la situazione quando necessario.

Gestione cookie