Invece che il sapone liquido, in tanti usano la saponetta per lavare le mani. Ma c’è una cosa importante da sapere su di questa
Lavare le mani è un gesto importante e, dopo la pandemia da Covid-19, lo è divenuto ancora di più. Andrebbe fatto prima di mangiare, prima di maneggiare dei cibi, dopo aver toccato verdure e carne crudi, dopo aver usato il bagno e in moltissime altre circostanze.
Per lavarsi le mani in tanti utilizzano il sapone liquido mentre altri la saponetta. Chi ha questa abitudine, però, dovrebbe sapere una cosa molto importante. Ecco quale.
Cosa sapere se ci si lava le mani con la saponetta
Di saponette per lavare le mani ne esistono di diversi tipi e formulate con ingredienti e profumazioni diverse. In tanti le preferiscono rispetto al sapone liquido, tuttavia è molto importante sapere una cosa su di loro.
L’esperta Rhonda Wilson, infatti, avverte che la saponetta per lavare le mani, rimanendo umida e piena di schiuma, può riempire il porta saponetta di batteri. Questo, infatti, può essere senza dubbio uno dei posti più sporchi del bagno, invece che il WC. Ovviamente ciò non vuol dire che non si può usare più la saponetta per lavare le mani ma che, dopo averla usata, bisognerebbe farla asciugare bene.
A questo proposito è opportuno far scorrere su di essa dell’acqua corrente, quindi far asciugare la saponetta all’aria, senza acqua stagnante, magari mettendola su un porta sapone in posizione verticale, e poggiarla definitivamente solo dopo che è asciutta.
Inoltre bisognerebbe pulire regolarmente il porta saponetta affinché non proliferino i batteri. A questo proposito si dovrebbe optare per un porta saponetta più igienico: idealmente dovrebbe essere in legno (meglio se in bambù), magari fatto a listarelle, in modo che l’aria passi anche sotto, permettendo alla saponetta di asciugarsi.
Evitare invece i porta saponetta in plastica, dove l’acqua può stagnare e divenire terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri. Dunque, questa scoperta importante per chi lava le mani con la saponetta, può far aprire gli occhi su quanto sia necessario essere consapevoli di quello che si fa, anche durante un gesto semplice come quello di lavare le mani.
Poche accortezze, come lavare la saponetta dopo averla usata, pulire il porta saponetta e sostituirlo con uno in bambù, sono presidi importanti affinché questo oggetto del bagno non diventi pericoloso per la salute.